Festival 2019- MUSICA VITALE

XI International Music Festival Le strade d'Europa 2019

Il Festival Internazionale “Le strade d’Europa” è ormai una tradizione Italo-Lituania che, attraverso la musica, unisce tutta l‘Europa.
Il programma dell‘ultima edizione, tenutasi nel 2018, è stato incentrato sulla presentazione di strumentisti e compositori di nuova generazione appartenenti a sette Paesi – Lituania, Polonia, Bielorussia, Italia, Stati Uniti, Taiwan e Turchia. Quest’anno il Festival pone l‘accento su concerti di artisti lituani in stretta sinergia con le realtà italiane, consolidando prestigiose collaborazioni con musicisti di primo piano sulla scena europea. L‘incontro tra diverse generazioni e culture musicali è il tema principale del Festival che quest’anno prende luogo ad L‘Aquila e Gallese.
L’undicesima edizione propone una varietà stilistica particolarmente ricca, che spazia dal grande repertorio russo – Duo Gleb Pyšniak – Gintaras Januševičius alle contaminazioni stilistiche – AcrossDuo, con il programma “VivaldInJazz”, interpretazione inedita delle quattro stagioni di Vivaldi. In ultimo, per rispettare le tradizioni del Festival rivolte alla valorizzazione dei giovani talenti, un concerto del vincitore del XXI Concorso Internazionale Pianistico “EUTERPE”, la pianista lituana Julija Sadaunykaitė.
Il Festival Internazionale “Le strade d’Europa” è organizzato dall’Associazione culturale Musica Vitale, con il patrocinio dell’Ambasciata della Repubblica Lituana in Italia e del Comune di Gallese. I Partner del Festival sono la Società Aquilana dei concerti “B. Barattelli”, Museo e centro culturale “Marco Scacchi” di Gallese e l’Associazione Musicale “EUTERPE” di Corato.